Jolanda, la figlia del Corsaro Nero by Emilio Salgari
autore:Emilio Salgari [Salgari, Emilio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Narrativa, Azione & Avventura
editore: Feedbooks
pubblicato: 1905-07-14T23:00:00+00:00
Capitolo 20
L'assalto degli Oyaculè
I naufraghi erano giunti sulle rive d’un vasto golfo che s’addentrava assai nella costa coperta da foreste.
Fra i cavalloni che si frangevano contro le scogliere, avevano scorto un gran numero di rottami.
In mezzo alla spuma ondeggiavano antenne, pezzi di fasciame e di ponte, casse e barili che si urtavano rumorosamente fra di loro.
Alcune enormi travi, strappate forse alle ruote di prora e di poppa dello scafo, si erano arenate fra i paletuvieri, e al rifluire della marea erano rimaste in secco fra i loro rami contorti.
Se i rottami erano abbondanti, mancavano assolutamente gli uomini. La spiaggia, fin dove giungevano gli sguardi, era deserta e anche in acqua non si scorgeva alcun cadavere, cosa inesplicabile, considerato il gran numero di persone che si trovavano a bordo del veliero nel momento in cui le onde ed il vento lo spingevano verso i bassifondi.
"Possibile che si siano tutti annegati!… " esclamò Morgan, con voce alterata. "C’erano fra i nostri uomini dei valenti nuotatori, che non avevano paura dei cavalloni. Che cosa ne dici, Carmaux?"
"Apparterranno alla nostra nave questi rottami?" chiese invece il marinaio.
"Che cosa volete dire, Carmaux?" domandò Jolanda.
"Che potrebbero appartenere anche alla fregata che noi abbandonammo dopo l’abbordaggio."
"E la nostra nave?" chiese Morgan. "Dove vuoi che sia finita? Andiamo a vedere quelle travi" disse Morgan, che era diventato pensieroso.
Aprendosi il passo fra i paletuvieri, giunsero ben presto là dove le onde avevano spinto quegli avanzi, e trovarono fra le sabbie parecchi altri rottami, fra cui un affusto di cannone, mancante del pezzo.
Morgan vi si era precipitato sopra, non ignorando che le bocche da fuoco ordinariamente portavano dipinto il nome della nave a cui appartenevano.
"Hai ragione, Carmaux!" gridò. "Questi avanzi appartengono alla fregata. Ecco qui sull’affusto il suo nome."
"Ma dunque che cosa è accaduto del veliero?" chiese Jolanda.
"Io non oso rispondervi, signora" disse Morgan, la cui fronte si era oscurata. "Temo che sia successa una catastrofe"
"Allora voi credete che la nostra nave si sia inabissata?" chiese Jolanda con voce commossa.
"I miei uomini devono riposare tutti in fondo al mare; ecco la mia opinione, signora. La nave deve essere stata respinta al largo, forse a molta distanza dalla costa, e poi inghiottita."
"Ah!… Mio povero Wan!" gemette Carmaux. "Andarsene senza di me!… "
"Noi non abbiamo ancora alcuna prova che quella nave si sia sommersa" disse Jolanda.
"Era piena d’acqua, signora, ed a meno d’un miracolo, non può essere sfuggita alla sorte che lo attendeva. Credo che a noi non rimanga che di occuparci dei casi nostri."
"Che cosa intendete di fare, signor Morgan?"
"Giacché la fortuna ci ha mandati questi due indiani, seguiamoli alla loro tribù" rispose il filibustiere. "Là almeno troveremo per il momento un rifugio e una protezione. Non dimentichiamo che in queste foreste si aggirano gli Oyaculè."
"Come ci accoglieranno quegl’indiani?"
"I Caraibi non sono cattivi, quando non si provocano" rispose Carmaux. "Io li conosco per averli frequentati con vostro padre."
Morgan interpellò Kumara.
"Domani sera potremo giungere al villaggio, se gli Oyaculè non ci arresteranno" rispose l’indiano. "Abbiamo lasciata la nostra piroga su un fiume
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
I Libri proibiti by 0561(11342)
Tenebre E Ghiaccio by Leigh Bardugo(8697)
Midnight Sun by Stephenie Meyer(8534)
Il signore degli anelli by J.R.R. Tolkien(8319)
GrishaVerse - Sei di corvi by Leigh Bardugo(4438)
Echi in tempesta. L'Attraversaspecchi - 4 (Italian Edition) by Christelle Dabos(4310)
Solaris by Stanisław Lem(3821)
Circe by Madeline Miller(3691)
GrishaVerse - Il regno corrotto by Leigh Bardugo(3675)
La corte di rose e spine by Sarah J. Maas(3571)
Accabadora by Michela Murgia(3505)
Neverwhere by Neil Gaiman(3316)
La corte di ali e rovina by Sarah J. Maas(3099)
Il Signore Degli Anelli by J.R.R. Tolkien(2932)
Il priorato dell’albero delle arance by Samantha Shannon(2860)
4321 by Paul Auster(2741)
Fidanzati dell'inverno. L'Attraversaspecchi - 1 (Italian Edition) by Christelle Dabos(2492)
Miti del Nord by Neil Gaiman(2476)
Stardust by Neil Gaiman(2354)
